Violeta by Mango, guida alla linea di abbigliamento curvy

Oggi debutta sul sito di Mango la nuova linea di abbigliamento per taglie comode Violeta, con la collezione primavera/estate 2014.

Fatty Fair ha già sbirciato qua e là nel sito, dopo aver annunciato l’uscita della collezione in un post la scorsa settimana.

Da una prima analisi, nasce questa mini-guida alla consultazione del sito Violeta e allo shopping online. E da venerdì 17 gennaio la collezione sbarcherà anche in alcuni punti vendita selezionati, per poi essere distribuita gradualmente in tutta Italia.

Nei prossimi giorni, seguiranno informazioni più dettagliate. Questo è un primo post in cui vi racconto il mio approccio iniziale al sito e le informazioni che ho poi reperito facendo una ricerca sul sito stesso di Mango e confrontandomi con altre blogger curvy su Facebook.

* Info aggiornate su Violeta qui: Dove comprare abbigliamento per taglie forti *

 

Guida alle taglie curvy Violeta by Mango

Entrando nella sezione Violeta by Mango del sito ufficiale, appare subito una selezione di capi in catalogo. Il banner informativo sotto al menu di navigazione principale trae in inganno. C’è scritto “taglie fino alla 52”, ma sarebbe da intendersi come una 52 europea, non una 52 italiana. Anche nel menu secondario si ripresenta lo stesso dilemma: taglie dalla 40 alla 52. Si tratta, lo ripeto, di unità di misura europee, non delle taglie italiane. Corrispondono, quindi, alle taglie italiane 44-56.

Sono giunta a queste conclusioni confrontandomi con blogger ben informate, che ringrazio per la collaborazione 🙂


Mannaggia, caro signor Mango! Perché questo erroraccio delle taglie?

Un misunderstanding del genere crea un bel po’ di scoraggiamento alle donne in carne. Disattendendo sin dalla prima occhiata le promesse fatte in fase di campagna pre-lancio (anche queste molto confuse a causa dell’errata conversione delle taglie), crea un sentimento di delusione che potrebbe indurre facilmente qualunque utente a uscire immediatamente del sito, senza concedere una seconda opportunità, una navigazione più approfondita.

Ed è ciò che è successo a me. Mi è partito il classico Vaffa… e mi sono sentita messa da parte, per l’ennesima volta.

Comunque, le taglie forti italiane 44-56, sono riportate correttamente all’interno delle schede prodotto (per fortuna!). Cliccando su un capo qualsiasi, si apre una pagina e da un menu a tendina con dicitura “seleziona la tua taglia” appaiono le taglie “reali”. A destra di questo menu a discesa c’è il link alla guida alle taglie di Violeta by Mango.

Come potrete vedere nelle foto in basso, Mango impiega due diverse unità di misura a seconda del capo che si visualizza. Da una prima ricerca, mi pare di capire che in linea di massima tutto ciò che è top, quindi t-shirt, bluse e camicie, cardigan, maglie, viene misurato dalla taglia S alla XXL. Anche gli abiti e i pantaloni in alcuni casi vengono classificati secondo questa scala di misura. Ma, per questa tipologia di abbigliamento, è presente anche la classificazione con le taglie italiane, dalla 44 alla 56, dunque.

mango violeta guida taglie pantaloni
Guida alle taglie comode di Mango: dalla S alla XL e relative conversioni
mango violeta guida taglie abiti pantaloni
Guida alle taglie comode di Mango: dalla 44 alla 56 e relative conversioni

Mi lascia ulteriormente perplessa il fatto che nella tabella con misure S-XL mancano informazioni relative all’abbigliamento nella taglia XXL, sebbene questa sia disponibile.

Ora, se non sono riportate le misure in centimetri per la XXL, come posso assicurarmi che questa sia la taglia giusta per me? Dovrò votarmi a qualche santo.

Inoltre, nella tabella delle taglie 44-56 viene omessa la misura dei fianchi, come mi ha fatto notare una blogger con cui mi sono confrontata. Anche qui, perché???

Rimanderò la recensione sulla collezione a un secondo momento. Posso dirvi, per ora, che c’è di tutto, dall’abbigliamento per taglie comode casual a quello formale fino agli accessori.

Da una prima occhiata, mi pare che le sezioni dedicate ai pantaloni e ai jeans non siano niente male. Non ci sono ancora moltissimi capi ma c’è un discreto assortimento di stili.

Per ora, Violeta by Mango non fa faville in quanto allo stile e al taglio dei capi. Ma di qualcosa bisogna pur vestirci e, forse, qui si potrebbero trovare dei capi basic accettabili. Rimando al futuro recensioni più dettagliate, visto che ad oggi l’offerta è ancora esigua.

Ad ogni modo, non è stato un debutto coi fuochi d’artificio, come invece speravo.

*** AGGIORNAMENTO AL 17/01/2014 ***

Oggi mi sono resa conto che sul banner blu in alto finalmente viene riportata la dicitura “fino alla taglia 56”, ma il menu secondario di sinistra non è cambiato… Inoltre, nella guida alle taglie ora c’è la descrizione in centimetri anche della XXL ma la tabella sottostante con le conversioni nelle taglie degli altri paesi si ferma alla XL.

Eh, ci vuol tempo a ingranare la marcia, mia cara Violeta by Mango.

Fonte foto: http://www.mango.com

 


 

Mi trovi anche qui:

💙 Facebook
💜 Instagram

💌 Iscriviti alla Newsletter

Annunci

3 thoughts on “Violeta by Mango, guida alla linea di abbigliamento curvy

  1. eh già e io aggiungerei che solo i capi indicati fino alla 56 arrivano alla 56, quelli che arrivano alla xxl sono fino alla 54 (la maggior parte), lo stesso teaser con un abito sagomato con pizzo traeva in inganno perché ha fatto pensare ad abiti particolari anche se mahari sul classico, come per esempio si vedono su evans, ma io vedo perlopiù sacchi dritti. Ho solo due capi che mi piacciono e non arrivano alla mia taglia di seno quindi sono soddisfatta perché comunque non ho soldi da spendere al momento hehe

    Mi piace

Cosa hai da dire su questa storia morbidosa? Lasciami un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...