Clothing Haul and Review: Winter plus size shopping

shopping
Il cammino verso il mio guardaroba ideale è ancora lungo e tortuoso. Pur avendo aperto un blog di moda, in realtà, non ho mai avuto un guardaroba molto fornito, ma le sfide mi piacciono 🙂  Il fattore peso ovviamente incide molto: trovare capi d’abbigliamento per taglie comode è un’impresa ardua. E, alla frustrazione per il peso, si aggiunge quella per le mie finanze:  ho una capacità di spesa piuttosto limitata.
Senza fare tutta la cronistoria del mio armadio, per brevità dirò solo che questa è stata la prima volta nella mia vita in cui ho potuto sbizzarrirmi tanto con lo shopping! Certo, i soldi e i beni materiali non fanno la felicità, ma sicuramente danno una sferzata di buon umore! Quest’inverno ho avuto la possibilità di spendere un po’ di più. Mi sono finalmente sbarazzata delle tasse universitarie  (frequentavo una facoltà piuttosto onerosa), il lavoro dopo tre anni sta andando meglio, e anche la situazione economica dei miei genitori, con i quali vivo, è un po’ migliorata. Insomma, la fortunata congiunzione di diversi fattori favorevoli ha fatto sì che potessi spendere un po’ di più  (e nel frattempo sto anche risparmiando soldi, è davvero un momento STORICO!).
Tuttavia, sono pur sempre una formichina parsimoniosa! Infatti, ho cercato di ridurre la spesa al minimo, facendo acquisti principalmente nel periodo dei saldi o delle vendite promozionali pre-natalizie.

Ecco l’IDENTIKIT del mio shopping invernale plus size

ACQUISTI ABBIGLIAMENTO TAGLIE COMODE INVERNO SALDISpesa totale: poco più di 350 euro (all’incirca 200 euro spesi da mamma e 150 da me)
Dove ho acquistato: Oviesse, H&M, NKD, Asos (online)
Quando e come: Da NKD ho acquistato nelle settimane a ridosso di Natale e c’erano le vendite promozionali. Questa catena di abbigliamento tedesca è diventata ormai un punto di riferimento per me, durante tutto l’anno ci sono vendite promozionali (ma anche il prezzo pieno è molto basso) ed è utile andarci per rimpinguare il guardaroba: comprare qualche jeans, maglioncino, t-shirt. Nulla di pregiato, ma c’è un discreto assortimento di abbigliamento casual nelle taglie comode adatto da indossare tutti i giorni. Anche da H&M ho acquistato prima di Natale, ma ho comprato tutto a prezzo pieno sebbene già allora ci fosse poco assortimento di taglie grandi. Sono rimasta piuttosto delusa: i prezzi erano troppo alti rispetto alla qualità dei materiali impiegati, fibre sintetiche a gogò e scarsa vestibilità. Da OVS ho acquistato sia prima di Natale che all’inizio dei saldi e le due esperienze di acquisto ravvicinate hanno confermato la mia teoria: meglio acquistare con i saldi, non vale la pena pagare i capi a prezzo pieno. Analisi che vale anche per il caso ASOS. Questa è stata la mia prima esperienza di shopping sul sito inglese e ho acquistato nel periodo dei saldi. Sono rimasta ipersoddisfatta per quanto riguarda il taglio e lo stile dei capi che ho preso, tutti molto femminili e ideali per le taglie forti. Ma, ahimè, pare che il mio portafogli non possa permettersi materiali di qualità superiore.
Bilancio: Strafelice, perché sono stata una shopper astuta, come al solito. Non mi sono fatta incantare dalle sirene e ho selezionato solo capi di cui ho bisogno e che, al contempo, soddisfano i miei standard qualitativi. Rimpiango, però, i tempi in cui c’erano maglifici artigianali specializzati che realizzavano bei maglioni di qualità, in taglie grandi, e con prezzi del tutto ragionevoli (circa 60 euro a maglione). Ora sono in via d’estinzione dalle mie parti, e i prezzi sono lievitati. Infatti, non ho potuto acquistare maglioni, perché avevo più bisogno di giacconi (ne ho presi due!). Spero in tempi migliori!

Vediamo ora cosa ho acquistato!

ASOS
tubino peplo asos taglie comodeabito romantico asos taglie comode
Tubino nero stile peplo con alette sui fianchi        Abito color berry con pizzo su decollété e spalle
camicia asos curve taglie comodemaglia a righe asos taglie comode
Camicia con colletto smerlato e manica a 3/4       Maglia a righe con tulle sulle spalle

H&M
giacca blazer h&m plus taglie comodemaglione h&m taglie comode
Blazer nero avvitato con finto revers in raso         Maglione oversize nero con bottoni militariblazer h&m taglie comodemaglione militare h&m taglie comode

OVIESSE & NKD
cappotto oviesse taglie comodegiaccone oviesse taglie comode
Cappotto sale pepe con scollo rotondo                     Giaccone in piuma d’oca con stampa Tartan
cappotto oviesse taglie grandigiaccone oviesse tartan taglie grandi
pantaloni taglie comode
Jeggings a sigaretta Blu, Malva (NKD) e Blu scuri 

Che ne pensate dei miei acquisti? Dal mio punto di vista, ho fatto un bel rifornimento con una spesa totale soddisfacente. Penso di essere riuscita a trovate capi in taglie grandi che soddisfano da una parte l’esigenza di una buona vestibilità, adatta al mio fisico, e con un tocco fashion che è difficile trovare tra le catene di abbigliamento dedicate alle taglie forti. Come al solito, mi sono accorta di aver preso capi prevalentemente in colori scuri, salvo l’abito svolazzante di Asos e i jeggings di Nkd. Purtroppo, è un mio vizio. Ma dipende, soprattutto, dall’offerta disponibile. Per questo, dopo l’ottima esperienza dell’ordine su Asos (il primo in assoluto per me), penso che dirotterò gran parte del mio budget per i vestiti sugli acquisti online. Mi dispiace privarmi del gusto di provare gli abiti prima di comprarli. Ma non voglio più accontentarmi, come ho fatto per tantissimi anni. Si cambia, baby!
Presto farò degli outfit e dei fashion editorial, ovviamente dedicati a un pubblico plus size e curvy, utilizzando alcuni di questi capi. Non perdeteveli!

Fatemi sapere se i miei acquisti vi piacciono! E ditemi cosa avete comprato e quali difficoltà avete trovato 🙂
Ciao Ciao mie morbide bellezze!

Annunci

9 thoughts on “Clothing Haul and Review: Winter plus size shopping

    1. Sììì è così romantico! Penso lo indosserò domenica per andare a una mostra. Se riesco a far le foto pubblicherò presto un outfit. Intanto sto preparando il fashion editorial di febbraio. Per questo mese ormai niente, non ho molto tempo. Per questo cercherò di caricare almeno un post veloce con un outfit. E i tuoi acquisti sono arrivati?

      Mi piace

  1. Il cappotto l’ho provato anch’io da Oviesse ma su di me faceva un brutto effetto :/ però ne ho preso un altro sempre sale e pepe 😀 …ADORO i due vestiti *_* belle scelte comunque, non vedo l’ora di vedere gli outfit ❤

    Mi piace

    1. Grazie Ire! Il cappotto l’ho adorato al primo colpo d’occhio, ma avevo paura fosse il solito saccone tipo saio di San Francesco… Invece veste bene, è più avvitato sul punto vita e poi scende fluido. Si abbina con un sacco di stili, è uno dei più versatili che abbia mai avuto!

      Mi piace

Cosa hai da dire su questa storia morbidosa? Lasciami un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...