Ecco Verde. Recensione: Everyday Minerals, Avril, Benecos, Konjac Sponge

Recensione di prodotti naturali acquistati su Ecco Verde, dalla pulizia del viso al makeup. Dopo 3 settimane di utilizzo vi dico cosa ne penso, tra correttori deludenti, fondotinta minerali sorprendenti e spugnette asiatiche miracolose…

Vota:

Annunci

Chi mi segue costantemente ormai avrà capito che sono sulla via giusta per diventare una professionista dello shopping scontato. Non mi reputo ossessionata dagli sconti, diciamo che sono, piuttosto, una feticista di quel brividino di soddisfazione che mi percorre la schiena quando riesco a fare un buon affare. Potrei definirmi come voglio ma, dopo questa confessione, nulla ormai potrà più impedirvi di considerarmi una tirchia… Ma mi prendo tutti i rischi che la sincerità comporta.

Parlando proprio di sincerità e di prezzi vantaggiosi, oggi voglio recensire dei prodotti che ho acquistato sullo shopping online Ecco Verde, che commercializza prodotti naturali. Dovrebbe essere noto che l’espressione “prodotto naturale” copre un amplissimo spettro di possibilità, poiché effettivamente non esiste alcuna regolamentazione a riguardo. Ad ogni modo, un cosmetico naturale dovrebbe essere costituito prevalentemente da ingredienti di origine naturale, ma può contenere anche sostanze frutto di sintesi chimica. L’unico modo per conoscere la natura degli ingredienti che compongono i prodotti che usiamo è consultare l’INCI, la composizione del prodotto, e verificare sul Biodizionario di cosa si tratta.
Personalmente, la mia progressiva conversione verso i prodotti naturali e/o ecobio e/o vegani è iniziata a partire dal 2009, quando ho cominciato a seguire su YouTube CarlitaDolce, un tecnico di laboratorio che produce in casa tutti i cosmetici di cui ha bisogno, secondo principi ecobio, e che recensisce brand che producono cosmetici con buon INCI. Ho iniziato per curiosità, sino ad allora avevo solo provato prodotti reperibili nelle profumerie e nella grande distribuzione, e, in sostanza, pensavo di non avere proprio nulla da perdere. Non ho mai avuto una pelle particolarmente problematica, ho discromie, impurità e imperfezioni come tutti, ma niente che mi abbia mai fatto allarmare. Non posso dire che la mia pelle sia del tutto cambiata con l’impiego di prodotti naturali, ma di sicuro sta migliorando molto. La metamorfosi è graduale, specialmente per colpa mia, ma da subito si può vedere quanto i prodotti naturali riescano veramente a pulire e preservare la pelle.

Vi lascio alla mia recensione di alcuni prodotti dei brand: Everyday Minerals, Avril, Konjac Sponge, Benecos.acquisti ecco verde
I prodotti che vi mostro sono stati acquistati oltre un mese fa con il mio primo ordine su Ecco Verde, in un momento in cui – manco a dirlo – c’erano degli sconti molto allettanti. I prodotti che riporto di seguito ora sono venduti a un costo più alto, ma ci sono tante altre promozioni interessanti in questo periodo. La recensione dei prodotti comprati si basa su 3 settimane di utilizzo degli stessi ed è frutto della mia opinione personale e della mia esperienza individuale.

everyday mineral base ecco verdeEveryday Minerals Foundation Matte Base colore Fair Medium: Fondotinta minerale (solo due colori rimasti qui) in polvere libera  con finish opaco, 100% naturale  e vegan. Ne ho presi due perché all’acquisto di più unità il prezzo veniva ribassato. Prima volta che provo questo fondotinta minerale, in teoria sono affezionata alla Jade Minerals (ex Minerals Will Work For You), ma, visto che volevo acquistare più cose e abbattere i costi di spedizione, ho tradito quello che è il mio fondotinta preferito da 2 anni.
PRO: La polvere è molto fine, non forma grumi, e questo permette di prelevare il prodotto poco a poco e stenderlo con più passate, senza incorrere in inutili sprechi e permettendo di modulare la coprenza. Confortevole sul viso, ha una buona copertura (non aspettatevi che faccia sparire brufoli o discromie particolarmente pronunciati). Nonostante il finish opaco, non secca la pelle né crea un effetto polveroso sul viso.
CONTRO: L’erogatore è troppo piccolo ed è difficile far fuoriuscire il prodotto con un pochi colpetti.
VOTO: 8 tendente all’8,5 (forse col tempo ci arriverà, ma ora mi sento emotivamente troppo legata alla Jade Minerals eheheh)

everyday minerals correttoreEveryday Minerals Color Corrector Stick colore Peach: Correttore cremoso in stick della stessa marca del fondotinta, ingredienti ecobio. L’ho acquistato perché ne avevo sentito parlare benino, avevo letto recensioni in cui si esaltavano le sue straordinarie capacità di coprire le occhiaie. Ma, su di me, non ho ottenuto i risultati sperati…
PRO: Si presta ad utilizzi alternativi: illuminante, correttore per le imperfezioni del volto, base per ombretto
CONTRO: Non svolge la funzione per cui l’ho acquistato. Ha una texture molto leggera tendente al trasparente, eccessivamente cremosa e contiene, probabilmente, particelle riflettenti. Applicato e picchiettato, il prodotto va a svanire. Del fantomatico color pesca copri-occhiaie nessuna traccia. Resta solo un alone grigiastro brillante che accentua le zone scure dell’occhiaia. L’ho testato anche su un’altra persona e ho ottenuto lo stesso drammatico effetto.
VOTO: 4
benecos blus compatto ecco verdeBenecos Compact Blush colore Sassy Salmon: Fard in polvere compatta di un bel color rosa salmone, certificato biologico e naturale BDIH. Non avendo molti blush, visto il prezzo ne ho subito approfittato. Credo sia un colore che possa star bene a tutte, anche a chi ha la carnagione più scura.
PRO: Fa esattamente il suo dovere. Non è polveroso, non ha una pigmentazione eccessiva da dover andare in punta di pennello. Ha un bell’effetto opaco ma bon-mine, risveglia anche il volto più stanco.
CONTRO: Forse non è scrivente quanto pensassi ma la pigmentazione più tenue può essere anche un vantaggio (come scrivevo sopra) poiché l’intensità risulta decisamente ben modulabile.
VOTO: 7,5
lozione micellare avril ecco verdeAvril Organic Cleansing Micellar Lotion: Acqua micellare della Avril, un marchio che piace alquanto a chi si intende di cosmesi bio o naturale. Questo struccante, in particolare, è costituito al 99% da ingredienti naturali, contiene Aloe barbadensis e idorlato di fiordaliso che ha proprietà lenitive. Lo uso sia per struccare il viso, sia per gli occhi, sebbene non possa consigliare di usarlo sugli occhi dato che contiene minime quantità di alcool. Su di me, comunque, non brucia né irrita e, ad ogni modo, sono un’amante dello struccaggio veloce.
PRO: Strucca e deterge viso e occhi in un battibaleno. Applicato su un dischetto di cotone o un batuffolo di ovatta, prima lo lascio agire un po’ sugli occhi per far sciogliere il trucco, poi massaggio per rimuovere tutto, poi passo al viso. Lascia la pelle fresca e leggermente idratata.
CONTRO: Ecco Verde lo presenta come un prodotto senza risciacquo ma, a mio avviso è necessario poi pulire la pelle con acqua e, volendo, con un detergente in gel o una saponetta naturale adatta.
VOTO: 8
konjac sponge pink clay ecco verdeGreen Love Konjac Sponge Pink Clay: Questo è senza dubbio uno degli acquisti più azzeccati della mia intera vita. Si tratta di una spugna composta da radice di Konjac naturale, una pianta asiatica, e contiene argilla rosa. La spugna serve per detergere il viso, si può utilizzare da sola dopo essere stata immersa nell’acqua tiepida, o con un detergente. La uso per completare la pulizia del viso dopo essermi struccata con l’acqua micellare di Avri. La spugna ha un leggero effetto scrub, leviga la pelle e rimuove le cellule morte, pulendo in profondità il viso. Per me è semplicemente miracolosa. Ne esistono di diversi tipi, anche per il corpo. Questa è adatta per le pelli sensibili. Ora su Ecco Verde trovate tutte le spugne della collezione. Per sapere come utilizzare le Konjac sponge, vi suggerisco di guardare questo video di CarlitaDolce.
PRO: Migliora la grana della pelle, nel lungo termine riduce i punti neri e l’insorgere di altre impurità. Sto già vedendo dei buoni risultati.
CONTRO: Va trattata con cura, ma in realtà non mi secca affatto. Una volta usata, va pulita con accuratezza e appesa per facilitare l’asciugatura.
VOTO: 9,5

Ad onore di cronaca, devo dire che la Ecco Verde mi ha mandato in omaggio una manopola in cotone della linea Cose della Natura, da utilizzare come spugna per pulire il corpo sotto la doccia o nella vasca, con il bagnoschiuma. Ma ancora non l’ho utilizzata. In generale, sono molto soddisfatta del mio primo ordine su Ecco Verde. La merce è arrivato entro i tempi stabiliti. Il sito web è molto completo e pieno di informazioni e recensioni. Presto, inserirò anche le mie.

Voi avete provato questi prodotti? Avete qualche consiglio da darmi sugli acquisti da fare su Ecco Verde o su altro shopping online? Fatemi sapere se questa recensione vi è sembrata utile. Se volete vedere tutti i prodotti che uso per il viso, dalla pulizia al makeup, non dovete far altro che chiedere.

Ciao!

 

8 thoughts on “Ecco Verde. Recensione: Everyday Minerals, Avril, Benecos, Konjac Sponge

  1. io eccoverde devo ancora testarlo, prima o poi ci farò un acquisto. Io devo dire che ho cominciato la conversione a seguito della frequentazione assidua di forum americani sull’henné, una delle mie passioni da quasi dieci anni, alla fine mi sono resa conto che usando più prodotti semplici e meno sintetici ci guadagnavo in molti sensi, ma per trovare i prodotti giusti per sé, per contro, bisogna testare diverse marche e fare molte prove. Anche io seguo carlita, ma spignatto solo maschere di bellezza e uso qualche olio e burro naturale e le erbette indiane da sempre. per il resto preferisco un prodotto già pronto.

    Mi piace

Cosa hai da dire su questa storia morbidosa? Lasciami un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...