Frantoi Aperti, un weekend goloso (e bio) in Umbria

Da oltre un anno vi mostro la mia terra, l’Umbria, negli scatti fotografici di moda in cui vi propongo i miei outfit plus-size. Ma in questo weekend l’obiettivo della macchina fotografica sarà puntato solo sull’Umbria, mettendo a fuoco ora i paesaggi collinari, ora i prodotti tipici sulla tavola, le mute pietre che raccontano tutto dei borghi medievali, l’artigianato locale…
Come vi avevo già anticipato nel mio ultimo articolo – prima che mi dessi alla latitanza per qualche giorno a causa del lavoro 🙂 – sabato 22 e domenica 23 novembre in qualità di blogger umbra farò da Cicerone alla travel blogger Sara Boccolini di Viaggio AnimaMente (Twitter @83sarettaFacebook Viaggio AnimaMente), che visiterà l’Umbria nell’ambito di Frantoi Aperti, manifestazione alla sua XVIIa edizione che punta a far scoprire i borghi minori del Cuore Verde d’Italia, proprio mentre l’olio novello extra vergine di oliva vede la luce.

Gualdo Cattaneo
Gualdo Cattaneo

Saremo a Gualdo Cattaneo (PG), antico borgo fondato nel 975  da un vassallo di Ottone II di Sassonia che lo ricevette in feudo e vi costruì una Rocca (oggi Rocca Sonora). Ma il comune di Gualdo Cattaneo è costellato da una moltitudine di castelli che si ergono sulle frazioni collinari che si sono sviluppate attorno al centro principale. A Gualdo Cattaneo va in scena la VI edizione di “Sapere di Pane Sapore di Olio. Bianco e Verde tra i Castelli”, dove impareremo l’arte del fare e degustare l’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria ed il Pane tipico di Gualdo Cattaneo direttamente dai produttori, in un’atmosfera unica con musica, cultura e tradizione. Saremo impegnate in un meraviglioso tour ideato “da più teste”: accanto alle mete del tour tradizionale ideato da Frantoi Aperti, ce ne saranno altre scelte da me. Nell’insieme, sarà un percorso alla scoperta dell’agricoltura biologica, buona e sana per il palato ma anche per il corpo, arricchito dall’arte, dall’artigianato e dai saperi della tradizione.

frantoi aperti umbria visite guidate
Passeggiate tra gli ulivi in Umbria

L’avventura inizierà nel pomeriggio di sabato 22 novembre. Prima tappa: Tenuta Colle Carello, dove si realizzano prodotti cosmetici con materie prime biologiche. La curiosità è che l’azienda ha adottato una cooperativa di donne del Marocco che coltiva piante di Argan e ne ricava il pregiatissimo olio che poi viene lavorato dall’azienda gualdese. La sera, cena alla Fattoria del Quondam, dove ci sarà tempo e modo di scoprire i processi di produzione dei loro cereali, olio, vino, miele. Il giorno successivo, domenica 23 novembre, sarà abbondantemente bagnato dall’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, prima con le degustazioni previste nel centro storico di Gualdo Cattaneo, e poi con la visita al frantoio Bacci Noemio che vanta premi di livello internazionale per il suo olio biologico. Nel primo pomeriggio, parteciperemo a un laboratorio dimostrativo sulla panificazione condotto da Andrea Pioppi e, magari col naso sporco di farina, ci incammineremo per il tour dei castelli di Gualdo Cattaneo. Non svelo tutti i particolari, qualcosa me lo tengo segreto, così… per non rovinare la festa alla mia compagna di viaggio 🙂
Potrete seguire il nostro Blog Tour in diretta sui social network digitando l’hashtag #FrantoiAperti, seguendo Sara su Twitter @83saretta oppure monitorando i miei canali social: Facebook www.facebook.com/fattyfairblog e sul profilo privato www.facebook.com/marica.remoli, Twitter @comunicagency.

degustazione olio umbria frantoi aperti
Degustazione di olio extravergine di olive Dop Umbria

Se state meditando la fuga in Umbria, leggetevi queste ultime info sul weekend e poi fate la valigia, perché non vi serve di sapere altro per decidere: l’Umbria è il luogo ideale per dedicarsi ad attività sane, appaganti e cariche di emozioni. Ecco gli appuntamenti di “Sapere di pane, Sapore di olio”: Sabato 22 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo del Municipio convegno “Cultura e coltura dell’olio a Gualdo Cattaneo” e conferimento del premio “Olivo dell’anno”; al Centro Polivalente di Pozzo l’educational “Impastando… degustiamo l’olio” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo; Domenica 23 novembre alle ore 11.00 presso la Rocca Sonora degustazione guidata di Olio extravergine di oliva, alle ore 12.00 l’esibizione di tamburini e sbandieratori dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Grutti, nel pomeriggio un tuffo nella tradizione con i “Raccontastorie” spettacolo itinerante per due attori con carretto con Domenico Madera e Alessia Rosi; seguirà un avvincente spettacolo di Falconeria a cura dei Falconieri della Rocca con esibizione dei Tamburini grandi e piccoli di Gualdo Cattaneo, per finire con “Mamma li turchi” in concerto. Alle ore 14.30 in Piazza Umberto I, pomeriggio dedicato ai giochi popolari per ragazzi proposti da Hakuna Matata. Sia sabato e domenica con partenza alle ore 15.00 “Gualdo Cattaneo e i suoi castelli percorsi tra arte, tradizioni e sapori” visita guidata a cura di Alessia Ottaviani con prenotazione obbligatoria (3471045698). Nei due giorni sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Trattore e della cultura agricola presso il Parco Acquarossa. Inoltre per il progetto #ChiaveUmbra Barbara Pinchi esporrà le sue opere al Castello di Cisterna in Largo della Chiesa, 1 (Info 339 3254286 / 392 6781072).

Ok, facciamo un patto: se siete nelle vicinanze, fate una capatina a Gualdo Cattaneo o, almeno, seguitemi sui social… Mentre io mi impegnerò e troverò il tempo di documentare il mio outfit da curvy-esploratrice. Ci state?

INFO: www.frantoiaperti.net

Foto credits: Frantoi Aperti

Annunci

2 thoughts on “Frantoi Aperti, un weekend goloso (e bio) in Umbria

Cosa hai da dire su questa storia morbidosa? Lasciami un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...